sostegno alla lotta da bolzano

Comunicato di solidarietà ai migranti di Brescia 03-11-2010

Da sabato 30 ottobre a Brescia sotto la pioggia alcuni migranti sono saliti su una gru, per chiedere il rispetto della loro dignità, per ottenere quel documento (il permesso di soggiorno) che permetterebbe loro di lavorare non più al nero per costruirsi una vita dignitosa.
Passano i giorni e non vengono trovate “soluzioni politiche” a questa situazione, mentre i 6 migranti continuano la loro giusta protesta sotto la pioggia, in condizioni penose e dichiarano che non scenderanno finchè non si trovi una via d’uscita per loro in quanto non hanno “nulla da perdere”e non vogliono tornare “nel buio dal quale sono venuti”.
A questo punto ci chiediamo dov’è la solidarietà che una volta ci contraddistingueva, è forse oggi “passata di moda”? Seguiamo attentamente i reality show, mentre i nostri lavoratori, siano essi autoctoni o migranti vengono messi gli uni contro gli altri in una guerra tra poveri a solo vantaggio di chi non fa nulla per affrontare la crisi o si avvantaggia del lavoro nero
Il salire sui tetti delle fabbriche, sulle gru, ecc. per disperazione fa parte quasi della quotidianità della crisi e manifesta il tragico e difficile momento che stiamo vivendo, ma pare che a pochissimi interessi,
La sanatoria del 2009, poco chiara e restrittiva, ha escluso lavoratori che vivono in Italia e sono così costretti a lavorare in nero e in balia dello sfruttamento del caporale di turno. Migliaia di immigrati che hanno pagato di tasca propria quasi mille euro per regolarizzarsi non hanno ricevuto il permesso di soggiorno, quando addirittura non sono finiti nelle mani di approfittatori.
Chiediamo che venga rivista la posizione del governo nei confronti di queste persone che vivono tra noi, che contribuiscono all’economia del paese e che in cambio non vedono riconosciuto il diritto a rimanere in Italia.

La crisi la stiamo pagando tutti, in particolare i più deboli, non permettiamo altre ingiustizie… I lavoratori saliti sulla gru, devono venire tutelati e la loro situazione rivista.

La Rete dei diritti dei senza voce parteciperà alla manifestazione in sostegno della protesta dei migranti che si terrà a Brescia sabato 6 novembre ore 15 in piazza della Loggia

03/11/2010 Bolzano
Rete dei Diritti dei Senza Voce

www.bumerang.it