PRESIDIO DI SOLIDARIETA’ CON LA LOTTA DELLA GRU Venerdì 21 ottobre, alle 8.30

Venerdì 21 ottobre, alle 8.30 Presidio di solidarietà con i nostri compagni fermati durante lo sgombero dell’8 novembre. Ci troviamo davanti al Tribunale in via Lattanzio Gambara (vicino alla Stazione).

Segue la presentazione delle prossime iniziative contro la Sanatoria-Truffa del 2009:

Il tempo sta per scadere

La nostra pazienza ha un limite

A più di due anni dalla sanatoria-truffa tanti, troppi migranti stanno ancora aspettando il permesso di soggiorno senza alcuna certezza sui tempi di rilascio nonostante che le sentenze del Consiglio di Stato e della Corte Europea ci abbiano dato ragione. Nonostante l’evidenza delle truffe che abbiamo subito da parte di intermediari e imprenditori senza scrupoli. In questi ultimi mesi abbiamo sentito le solite promesse da parte della Prefettura, dei dirigenti dell’Ufficio Immigrazione, della Questura. Le promesse non sono state mantenute, i tempi dell’apertura delle pratiche sono lunghissimi e nessuno si assume la responsabilità di sbloccare la situazione.

Abbiamo fatto per un mese il presidio in via Lupi di Toscana, siamo saliti sulla gru, abbiamo dormito sul sagrato del Duomo, siamo stati per settimane in piazza Rovetta, abbiamo organizzato molte manifestazioni e proteste, ma i risultati sono pochi. Troppo pochi per chi è costretto a vivere nella clandestinità, a fare lavori precari senza diritti a causa di leggi razziste come la Bossi-Fini e il Pacchetto sicurezza. Hanno espulso i fratelli che hanno lottato con noi e che da mesi, dopo la circolare che riapre la sanatoria per i tanti che avevano “l’espulsione”, hanno l’effettivo diritto di tornare: vogliamo che ritornino ora. Intanto ci processano solo perché abbiamo rivendicato i nostri diritti.

Ma non è solo questo, purtroppo il razzismo delle istituzioni locali è aumentato, la crisi colpisce soprattutto i migranti che perdono il lavoro e di conseguenza perdono il permesso di soggiorno.

I tempi per i rinnovi dei permessi di soggiorno, per i ricongiungimenti familiari si sono allungati in maniera insopportabile. C’è un vero e proprio accanimento istituzionale contro i migranti.

Non siamo più disponibili ad accettare questa situazione

Iniziamo il conto alla rovescia verso una grande manifestazione di tutti i migranti e gli antirazzisti per

Sabato 12 novembre alle ore 15.00 in piazza della Loggia

Al termine della quale, se non ci saranno risposte, rimarremo in piazza. Ci accamperemo fino a quando non verranno accolte le nostre richieste.

Nel frattempo, per continuare la lotta e preparare la manifestazione, metteremo in campo una serie di iniziative:

venerdi 21 ottobre – ore 8,30Presidio davanti al tribunale in solidarietà con i nostri compagni fermati durante lo sgombero sotto la gru dell’8 novembre.

sabato 22 ottobre – ore 10,30 Volantinaggio al mercato di p.zza Loggia

mercoledì 26 ottobre – ore 9,00 Volantinaggio davanti alla Questura

domenica 30 ottobre – ore 15,30 Presidio sotto la gru a un anno dalla sua occupazione stiamo ancora aspettando.

mercoledì 2 novembre – ore 8,30 Volantinaggio davanti alla Prefettura

sabato 5 presidio – ore 10,30 Volantinaggio al mercato di p.zza Loggia ore 15,30 Presidio informativo in piazza Loggia/Rovetta

La nostra pazienza sta finendo e sabato 12 novembre scenderemo in piazza per restarci.

Tutti i mercoledì alle 20,30 in via Battaglie 29: Assemblea del Presidio.