Altri due sfratti bloccati e la famiglia di Soukaina passa in una nuova casa!

6 luglio -SFRATTO BLOCCATO A ‪#‎DESENZANO‬!

Continua la mobilitazione antisfratti. Stamattina c’è stato il quinto accesso della famiglia di Assunta, madre italiana con figlia maggiorenne, residenti in una casa Aler. L’inquilina ha trovato un’altra sistemazione e ha deciso di trasferirsi in un altro comune. Ottenuto un rinvio fino al 13 settembre.

Nello stesso momento attivisti di Diritti per tutti bloccavano uno sfratto a Coccaglio ai danni di una famiglia di origine albanese con tre bambini.

STOP SFRATTI

7 luglio -SOLO LA LOTTA PAGA!

A ‪#‎Prevalle‬ la famiglia di Soukaina non finirà per strada!
Dopo un anno di picchetti antisfratto e l’occupazione del municipio della scorsa settimana si avrà il passaggio da casa a casa!!

L’inquilina aveva cercato un contatto con i servizi sociali nelle settimane precedenti, ma la telefonata che attendeva non è mai arrivata. Questo ha portato all’occupazione del comune di Prevalle, per chiedere tutele in vista dello sfratto imminente.
Ricordiamo che parliamo di una famiglia di quattro persone: una madre con problemi di salute certificati con tre figli, tra cui un minorenne che frequenta la scuola. Soukaina, la figlia maggiorenne, lavora durante l’anno scolastico in una mensa, ma con un reddito insufficiente a pagare un nuovo affitto.

L’occupazione ha sbloccato la situazione, ha imposto al comune di ascoltare le nostre istanze, riaprendo una trattativa con la mediazione della Prefettura. Stamattina c’è stato il secondo incontro e finalmente si è raggiunto l’accordo.
Il comune accetta di prendersi carico non solo del minore, ma anche della madre, garantendo un’accoglienza in un alloggio a Gardone Val Trompia, in cui probabilmente potrà trovare spazio tutta la famiglia!
Un’accoglienza che sarà garantita fino all’inizio dell’anno prossimo, quando ci potrà essere una possibile assegnazione di un alloggio Aler. Nel caso di conferma del lavoro la famiglia contribuirà parzialmente.

Se prima non si aveva alcuna garanzia di tutele, adesso c’è una prospettiva per questa famiglia e una sistemazione in vista della casa popolare.

NESSUNO ESCE DI CASA!
‪#‎STOPSFRATTI‬