Sostieni l’Associazione Diritti per Tutt* alla festa di Radio onda d’Urto

Dal 10 al 27 agosto l’Associazione Diritti per tutt* animerà lo stand kebab alla festa di Radio Onda d’Urto, con l’incasso finanzieremo tutte le attività che svolgeremo durante l’anno: dalla gestione dell’ufficio di Via Battaglie 29/a agli sfratti, dalle iniziative per la libertà circolazione delle persone a quelle per i permessi di soggiorno.

Alla festa proporremo due momenti di riflessione politica.

VENERDì 19 AGOSTO h 19.30 al PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
LA LOTTA PER LA CASA, CONTRO SFRATTI E PIGNORAMENTI: QUALI SCENARI DOPO LA NUOVA LEGGE SULL’ALER?”

dibattito confronto tra Marco Fenaroli (assessore alla casa Comune di Brescia), Gonzalo (Comitato abitanti di San Siro), Luca (Movimento di lotta per la casa Firenze – Abitare nella crisi), Assemblea per il diritto alla casa di Pavia, Movimento di lotta per la casa di Brescia (Diritti per tutti, CSA Magazzino 47, Collettivo gardesano autonomo).


SABATO 27 AGOSTO h 19.30 PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI

L’EUROPA È UNA FORTEZZA? A COSA SERVONO I MURI CONTRO I/LE MIGRANTI”.

Le politiche di respingimento e la chiusura delle frontiere europee sono causa diretta di sofferenze e morte per migliaia di persone. Non solo: dentro il campo complesso di contraddizioni radicali chiamato “crisi dei migranti”, i doveri umanitari proclamati da alcuni attori politico-istituzionali e i sistemi di accoglienza da un lato, i respingimenti e le frontiere sigillate con leggi e filo spinato dall’altro, spesso sono in gioco come opzioni tutt’altro che contrapposte. Una separazione netta tra dentro e fuori, una chiusura ermetica al resto del mondo, oltre ad essere irrealizzabile, interesserebbe poco persino per i razzisti dichiarati. Il sistema emergenziale messo in opera dal management europeo per il respingimento e l’accoglienza selettiva e spesso indegna di profughi e migranti, produce soprattutto questo: un complesso ordinario di discriminazioni ed esclusioni, clandestinità e precarietà, negazioni e limitazioni nell’accesso a tutele lavorative e welfare, ulteriori gerarchie sociali contro la libertà di scelta e di movimento, i progetti di vita, le speranze, i diritti di tutte e tutti.

Ne parliamo con: Guido Viale (saggista e scrittore autore del libro “Rifondare l’Europa in sieme a profughi e migranti”), Giuseppe De Mola (Medici Senza Frontiere), Francesco Ferri (Campagna #OverThe Fortress e Collettivo Euronomade). A cura di Ass. Diritti per Tutti, CSA Magazzino 47, Collettivo Gardesano Autonomo.

Ti aspettiamo!