No C.P.R., né qui né altrove

 English          Français          Arab          Urdu

EMIGRARE NON È UN REATO

Con una nuova legge chiamata “Minniti-Orlando” il governo italiano ha deciso di aprire un Centro di detenzione vicino a Brescia, a Montichiari: un carcere dove rinchiudere per più di 3 mesi e poi spedire fuori dall’Europa le/gli immigrati senza permesso di soggiorno.
Il governo tratta gli immigrati come ospiti pericolosi, non come persone uguali alle altre. Quando sono irregolari li mette addirittura in carcere, ma sono proprio le leggi a renderli irregolari: la Bossi-Fini toglie il permesso a chi perde il lavoro, mentre la Minniti-Orlando aumenta i rigetti delle domande di asilo, che da anni sono la sola possibilità di regolarizzarsi per chi è arrivato in Italia. Il Centro di detenzione è una minaccia per tutti gli immigrati.

Sei un immigrato/a qui già da anni? Se perdi il contratto di lavoro rischi anche il permesso. Devi vivere tra ricatti, incertezza e lunghe attese per i documenti, che quando finalmente arrivano sono già in scadenza.
Sei un/a richiedente asilo fuggito dalla guerra o dalla miseria? Devi stare in centri di raccolta spesso inospitali, dove puoi solo aspettare, o lavorare gratis, senza informazioni, fino a quando arriva la risposta alla tua domanda d’asilo. Spesso finisci in strada senza nemmeno il permesso, che viene negato a più del 50% dei richiedenti asilo. Rischi di finire nel Centro di detenzione e di essere deportato/a. È questa l’accoglienza?!

Vogliamo diritti universali, per tutti e tutte! Permessi di soggiorno, sicurezza, assistenza sanitaria, casa, lavoro pagato e regolare. Libertà di muoversi e di scegliere dove andare in Europa.

NO AL CENTRO DI DETENZIONE E DEPORTAZIONE
GLI IMMIGRATI NON SONO DELINQUENTI!
BASTA RAZZISMO – BASTA CONTINUI CONTROLLI E MALTRATTAMENTI DALLA POLIZIA

NO ALLE LEGGI MINNITI-ORLANDO E BOSSI-FINI
NESSUNA PERSONA È ILLEGALE!

Le divisioni tra chi è arrivato anni fa e chi è in Italia da poco, tra immigrati economici e richiedenti asilo, servono solo a indebolire tutti/e. Bisogna essere uniti! Nessuno è da solo, basta paura e rassegnazione!

INCONTRIAMOCI LUNEDì 17 LUGLIO ALLE ORE 19

presso il Centro sociale Magazzino47 (via Industriale 10 a Brescia)

Associazione Diritti per Tutti