Più di 2mila sfratti a Brescia e provincia nel 2009


Un ulteriore forte aumento nel 2010

Anche a Brescia migliaia di sfratti stanno colpendo persone migranti e italiane in cassa integrazione, con reddito precario o senza più lavoro. Lavoratori, cittadini, famiglie che non ce la fanno più a pagare affitti altissimi imposti dal mercato e dalla speculazione in un contesto di grave insufficienza di case a canone sociale.
In questa situazione anche chi ha acceso un mutuo per l’acquisto della prima casa fatica a sostenere le rate e finisce con il subire la requisizione dell’abitazione.

E’ la crisi a moltiplicare gli sfratti e i pignoramenti. La crisi causata dai banchieri e dagli industriali. Banchieri e industriali che vengono sostenuti con milioni di euro di finanziamenti pubblici.

Le persone e le famiglie invece la crisi devono pagarsela da sole. Certo, dai governi nazionale e locale qualcosa arriva. Ma quel che arriva non è il sostegno al reddito necessario per fare fronte alla precarietà, alla perdita del lavoro e della casa. Sono invece nuovi tagli e privatizzazioni di servizi sociali fondamentali come l’istruzione, i trasporti, la sanità.

A quelli che ogni giorno blaterano di sicurezza diciamo che la vera sicurezza è anzitutto poter avere una casa! Perché la casa è una necessità e un diritto. Nessuno può essere lasciato sulla strada!

L’impossibilità di pagare affitti e mutui è un’emergenza sociale!
Gli sfratti e la polizia non sono la soluzione!

giovedì 8 aprile – ore 20.00
presso il centro sociale Magazzino 47, via industriale 10, Brescia
ASSEMBLEA PROVINCIALE per il DIRITTO all’ABITARE

Già in vari casi i migranti e gli attivisti dell’Associazione Diritti per Tutti attraverso l’opposizione concreta agli sgomberi sono riusciti ad impedire che delle persone sfrattate fossero sbattute per strada. Dobbiamo continuare.
Uniti e organizzati possiamo vincere.

Per bloccare concretamente gli sfratti, per aprire una vertenza sociale e ottenere per tutti una soluzione politica all’emergenza casa.
Per la moratoria su tutti gli sfratti.
Per passare da casa a casa e non casa a strada.

Associazione Diritti per Tutti, Brescia