Piegata la giunta leghista di Lonato: Fatiha e le sue tre bimbe avranno assistenza abitativa

Riportiamo una nota del Collettivo gardesano autonomo del 17 marzo 2016:

Dopo due giorni di intensissima lotta abbiamo finalmente piegato il comune di ‪#‎Lonato‬, costringendolo a prendersi le proprie responsabilità!!
L’amministrazione mesi fa aveva ventilato l’ipotesi di potere dare ad Abdul e famiglia l’alloggio in una casa popolare, soluzione mai arrivata. Di conseguenza Abdul è partito alla ricerca di un lavoro, e nonostante questo il comune ha comunque abbandonato moglie e bambine, lasciandole per strada. I militanti e le militanti del ‪#‎CGA‬ le hanno così accompagnate ad occupare prima la sede della polizia locale e poi l’androne del comune.

Nel pomeriggio il comune ha proposto solo l’ospitalità per due notti seguita da un rimpatrio o dal viaggio in Belgio dal marito, più 500€. Proposte inaccettabili per una donna diabetica e con bambine frequentanti la scuola!
Al rifiuto delle proposte, gli assistenti sociali hanno pensato bene di minacciare di portarle via le bambine!
Ma Fathia non si è fatta intimorire, così in serata abbiamo ottenuto finalmente un posto dove riposare e la promessa di un incontro il giorno dopo, incontro in cui abbiamo ottenuto il mantenimento della donna e delle sue bambine fino alla fine dell’anno scolastico e solo dopo il pagamento del viaggio e di una caparra per il ricongiungimento della famiglia!!

SOLO LA LOTTA PAGA!!