Basta attese, basta truffe!
Immigrati, richiedenti della sanatoria, profughi, antirazzisti
sabato 7 dicembre, ore 10.30
PRESIDIO/ASSEMBLEA PUBBLICA
davanti alla Prefettura di piazza duomo, a Brescia
A due mesi dalla nomina del nuovo dirigente del Sportello Unico per l’Immigrazione (SUI) della Prefettura, la situazione degli uffici di via Lupi di Toscana resta drammatica. Resta inaccettabile anzitutto per chi, dopo aver pagato e presentato da molto tempo una regolare domanda di permesso di soggiorno per ricongiungimento, flussi o sanatoria, è tuttora costretto ad attendere una risposta chissà fino a quando!
Se le cose non cambiano, chi ha fatto domanda di sanatoria nel 2012 dovrà aspettare ancora almeno 3 anni prima della conclusione della sua pratica, un tempo tanto lungo da compromettere lo stesso esito positivo della regolarizzazione: il rischio concreto è che vengano rigettate addirittura più della metà delle domande presentate.
Ancora di più, con le difficoltà e i rallentamenti ulteriori, le pressioni e i controlli verso i lavoratori del SUI generati dalla nota inchiesta della magistratura – nel cui merito qui non entriamo – è oggi fin troppo evidente questo dato di realtà: le pessime condizioni di funzionamento degli uffici di via Lupi di Toscana rappresentano una violazione gravissima della dignità e dei diritti fondamentali dell’utenza immigrata, ma anche degli stessi operatori, spesso precari, di quegli uffici.
E’ assolutamente necessario che le istituzioni (Prefettura, Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro) riconoscano la straordinarietà della situazione e se ne facciano carico al più presto individuando soluzioni positive tanto per l’utenza immigrata quanto per i lavoratori/trici di via Lupi di Toscana.
Deve essere affrontata con risposte chiare e urgenti anche la situazione delle centinaia di profughi che vivono nella provincia di Brescia, in gran parte rimasti senza alcun supporto e spesso persino senza casa dopo la chiusura della cosiddetta “emergenza nord Africa”. In molti sono ora in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi umanitari: i permessi in scadenza vanno rinnovati subito, così come i titoli di viaggio necessari per potersi muovere verso altri Paesi dell’Unione Europea!