RIESPLODE LA LOTTA PER I PERMESSI DI SOGGIORNO

A Brescia occupati gli uffici della Prefettura

Questa mattina un centinaio di migranti ha fatto un presidio alla Prefettura di Brescia arrivando anche ad occupare l’ufficio del dirigente dell’ufficio unico per l’immigrazione di Via Lupi di Toscana. A due anni di distanza dalla presentazione delle domande per il permesso di soggiorno, dopo le sentenze del Consiglio di Stato e della Corte Europea, la Prefettura continua ad ostacolare il rilascio dei permessi di soggiorno ai migranti che ne hanno diritto. E’ una situazione intollerabile che non si può accettare in quanto risponde esclusivamente a scelte politiche del Ministero dell’interno e dell’amministrazione leghista e di destra della città con la copertura del Prefetto.

Così come stanno diventando intollerabili i ritardi nell’avvio dei procedimenti contro quegli imprenditori e intermediari senza scrupoli che hanno truffato migliaia di euro ai migranti per la sanatoria.

 L’occupazione si è conclusa solo dopo aver ottenuto l’impegno ufficiale del dirigente per potenziare il servizio e velocizzare il rilascio del permesso di soggiorno. Migranti e antirazzisti torneranno in Prefettura per un incontro martedì 20 settembre, alle 9 e 30, durante il quale il dirigente dovra’ dare risposte positive e concrete. Durante la mobilitazione di questa mattina i migranti hanno comunque già ribadito la volontà di riprendere la lotta con maggiore forza, qualora non si sblocchi la situazione e non vengano accolte le rivendicazioni poste in questi mesi.

Martedi’ 20 settembre presidio davanti agli uffici della Prefettura in via Lupi di Toscana dalle ore 9,30. Tutta la comunita’ solidale che si e’ costituita sotto la gru deve tornare in campo!

Servizi, interviste e commenti sul sito www.radiondadurto.org

articolo Bresciaoggibresciaoggi-occupaz-prefettura-15sett