Prosegue anche la lotta contro gli sfratti, picchetti prima e dopo le vacanze pasquali

Il mese di aprile si è aperto con la mobilitazione quotidiana dei migranti e degli antirazzisti per i permessi di soggiorno ma nonostante l’impegno profuso dall”Associazione Diritti per tutti nel sostenere questa lotta è proseguita l’azione antisfratto con piversi picchetti sia nei giorni precedenti le vacanze pasquali che subito dopo: il 3 aprile un folto picchetto dell’Associazione Diritti per tutti e del Magazzino 47 si è tenuto a Brescia per impedire lo sfratto dello storico negozio di kebab di Iqbal in via Foppa davanti alla stazione. Una difficoltà a pagare alcuni mesi di affitto e la proprietaria voleva mandare sul lastrico 3 famiglie che con quell’attività ci vivono!Lo sfratto è stato rinviato al 4 maggio. Il picchetto del 3 ha chiuso la settimana prepasquale che ha visto i nostri attivisti impegnati anche a Urago d Oglio dove si è ottenuta una sistemazione provvisoria in vista del passaggio in altra abitazione e a Lodetto di Rovato con rinvio dello sfratto.

Ieri mattina, 8 aprile, l’Associazione Diritti per tutti ha bloccato uno sfratto a Roncadelle, comune dell’hinterland bresciano, in via Bachelet nr 9, ai danni della famiglia di Hassan, con moglie e due figli piccolissimi. Il padre lavorava nel settore della logistica ed è stato licenziato dalla ditta TNT dopo essersi iscritto al SI COBAS. Ora ha trovato un nuovo posto di lavoro, sempre come corriere, in un’altra azienda del settore ma tramite una cooperativa e con contratti precari. Lo sfratto è stato rinviato al 26 maggio.

Un altro sfratto è stato bloccato anche questa mattina nell’hinterland bresciano, a Rezzato, contro la famiglia di un pizzaiolo egiziano con moglie italiana e 3 bambini minori. La pizzeria è fallita ed ora l’uomo svolge qualche lavoretto saltuario come buttafuori e non riesce più a pagare l’affitto. La proprietaria dell’appartamento ha rifiutato di sospendere l’esecuzione nonostante il comune di Rezzato le abbia proposto il risarcimento tramite i fondi per la morosità incolpevole che in questo ente locale sono arrivati. Sfratto bloccato e rinviato al 5 maggio. La prossima settimana sarà di mobilitazione generale per l’Associazione Diritti per tutti, il Csa Magazzino 47 ed il Collettivo gardesano autonomo: il 13 a Brescia in via Codignole, il 14 a Paitone dove in occasione del precedente accesso ci furono scontri con i carabinieri, ed il 15 ben 4 picchetti a Flero, Brescia, Lodetto di Rovato e Rogno in Valcamonica con il collettivo antisfratti ProvinciaLotta.