Il diritto all’abitare non è in vendita

Di nuovo all’asta la casa occupata di via Marsala a Brescia

Per venerdì 13 novembre 2015 presso le Aste giudiziarie di Brescia è fissata una nuova sessione di vendita di numerose abitazioni private rimaste inutilizzate e senza proprietà per diverse ragioni. L’asta riguarda di nuovo anche la casa di via Marsala 40, una palazzina di 3 piani che però, dopo anni di abbandono, è in realtà abitata da tempo, dal 15 novembre 2013. Ci vivono complessivamente oltre 20 persone che, stanche di dormire per strada, sostenute dall’Associazione Diritti per Tutti, ormai due anni fa hanno deciso di occuparla, di riaprirla e di restituirla alla sua funzione abitativa.

Gli abitanti sono per lo più ragazzi africani titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari o per asilo, in quanto giunti in Italia nel 2011 in fuga dalla guerra in Libia tuttora in corso. Terminata la fase iniziale di alcuni di mesi di assistenza negli Sprar della provincia di Brescia si erano ritrovati per strada.

Ora, a causa dell’asta del 13 novembre, rischiano di trovarsi nuovamente senza un rifugio e un tetto sopra la testa.

Gli abitanti di via Marsala 40, sostenuti dall’Associazione Diritti per Tutti, lo ripetono con forza, anche agli eventuali acquirenti dell’asta del 13 novembre: il diritto all’abitare è prioritario e irrinunciabile, per tutti e tutte. Un eventuale acquisto non cambierà questo dato di fatto. Gli abitanti sono determinati a riaffermarlo, a non andarsene, a difendere quella che da due anni è la loro casa di via Marsala, se non otterranno prima un’alternativa abitativa vera e dignitosa.scusate se non morti in mare