Azione di lotta contro la nuova legge regionale sulla casa:occupato il “Pirellino” di Brescia

La cronaca tratta dal sito di Radio onda d’urto dove potrete ascoltare anche le corrispondenze

Alle ore 10.30 di giovedì 4 febbraio oltre cento attiviste e attivisti del movimento per il diritto alla di e provincia (Diritti per Tutti, csa Magazzino 47, Collettivo Gardesano Autonomo e Collettivo Antisfratti Val Camonica)inquilini resistenti ed occupanti per necessità, hanno occupato la sede bresciana di Regione, il “Pirellino” di via Dalmazia, contro la nuova legge regionale lombarda sulla casa.

ORE 12.15 – Una delegazione di attiviste e attivisti ha incontrato i vertici della Regione a Brescia, compreso il direttore del Pirellino, Enrico Capitanio. Dopo l’incontro c’è stata un’affollata assemblea davanti al Pirellino.

Di seguito, la prima nota diffusa dal Pirellino occupato:

“E’ in corso un’occupazione nella sede territoriale di Brescia della Regione Lombardia in via Dalmazia (Pirellino) per protestare contro la nuova legge regionale sulla casa proposta dalla giunta Maroni ed in via d’approvazione.

ALLE ORE 11 CONFERENZA STAMPA

La nuova legge regionale:
svenderà ai privati una considerevole percentuale delle case popolari
privatizzerà la gestione delle case popolari
diminuirà la disponibilità di alloggi a canone sociale per l’emergenza
provocherà un aumento dei canoni di affitto

Questa azione di lotta è attuata dalle realtà del Movimento di lotta per la casa di Brescia e provincia (Associazione Diritti per tutti, Magazzino 47, Collettivo gardesano autonomo, Collettivo antisfratti Val Camonica)”.

Prima e dopo l’occupazione picchetti antisfratto in provincia a Capriolo contro un pignoramento e a Brescia per difendere la signora Carmela.

Nel pomeriggio analoghe iniziative contro la nuova legge regionale si sono svolte a Milano (occupazione dell’ingresso del Pirellone da parte del Comitato abitanti di San Siro, Comitato di lotta per la casa di Lambrate e Movimento di lotta per la casa di Cinisello) e a Bergamo da parte del Comitato di lotta per la casa.