Con Toscolano antifascista e antirazzista

Associazione Diritti per Tutti e Rete bresciana NO CPR aderiscono al presidio antifascista e antirazzista promosso da associazioni e abitanti di Toscolano e della zona del Garda contro gli sciacalli di Forza Nuova, che vogliono inscenare un’altra delle loro lugubri pagliacciate contro i migranti e i richiedenti asilo.
Appuntamento venerdì 31 agosto alle ore 20.30 nel “piazzale dell’Upim”, via Statale Maderno, a Toscolano. Per partecipare da Brescia appuntamento ore 19 al cs Magazzino 47.
A Toscolano ci siamo perché:
Sosteniamo i profughi che chiedono di ottenere al più presto i documenti.
I documenti sono necessari per poter decidere della propria vita in Italia, per poter lavorare e mantenersi. Non è giusto dover sempre aspettare molti mesi o anche anni solo per fare la domanda di asilo, o per presentarsi alla Commissione e poi avere la risposta alla richiesta di permesso di soggiorno. E nel frattempo dover rimanere confinati nelle strutture di un’accoglienza spesso falsa!

Accoglienza vera e degna vuole dire assistenza medica e supporto legale adeguati, percorsi reali di formazione e inclusione sociale. Vuol dire far crescere l’autonomia delle persone.
Invece nei fatti il sistema istituzionale chiamato accoglienza serve prima di tutto ad altro: a contenere, parcheggiare, subordinare, emarginare gli immigrati in arrivo. In gran parte è fatto ancora, dopo anni, di strutture emergenziali, gestite da imprenditori privati. Così anche il CAS “Tre lampioni” di Toscolano, dato in appalto dalla Prefettura di Brescia prima a Bernava e ora ai Nicoli.
I privati hanno un interesse primario: guadagnare il più possibile, spesso abbassando i costi delle prestazioni previste, al punto da compromettere la qualità e la stessa erogazione di quelle prestazioni. Il business della malaccoglienza è questo, è la sete di profitto dei privati!
Gli immigrati ne pagano le conseguenze, spesso insieme agli operatori delle strutture, che il più delle volte sono precari, anch’essi a basso costo, facilmente licenziabili e impossibilitati a lavorare al meglio nonostante la generosità e l’impegno di molti di loro. I responsabili dei problemi sono i datori di lavoro titolari degli appalti e chi ha organizzato questo sistema.

Va cambiato radicalmente un sistema che alla fine, dopo un’attesa lunghissima, condanna le persone alla clandestinità, perché dà un gran numero di risposte negative (oltre il 50%) alle richieste di regolarizzazione, in base ad una distinzione fuori dalla realtà tra “veri profughi” regolarizzabili perché fuggiti dalla guerra e “falsi profughi”, fuggiti “solo” da fame e povertà e quindi da lasciare senza documenti, in una condizione di ricattabilità e sfruttamento estremi, persino con il rischio di finire in carcere, in centri di detenzione chiamati CPR (uno progettato anche a Montichiari), senza aver commesso reati. Questa non è sicurezza, per nessuno! È solo ingiustizia!

Siamo con tutti gli abitanti di Toscolano che non credono alle fanfaronate dei fascisti e dei razzisti contro gli immigrati, contro persone che sono arrivate fin qui a costo di sofferenze enormi. Molte di queste persone vorrebbero andarsene altrove in Europa se le frontiere chiuse non glielo impedissero. Tutte sono in cerca di quello che vogliamo tutti: una vita migliore e vivibile, impossibile nei Paesi di provenienza a causa di dittature, guerre, depredazione di risorse e diritti alimentate dai governi e dalle multinazionali europee e del nord del mondo, per gli interessi e l’arricchimento di pochi.

La soluzione ai problemi non è la chiusura, non è l’odio, non è la paura. È invece la solidarietà. È riprendersi insieme i diritti fondamentali e la ricchezza che produciamo tutti, italiani e immigrati: ciò che viene tolto a milioni di persone, non dagli immigrati, ma dai rappresentanti dalle classi privilegiate sempre al governo, ieri con il PD, oggi con Lega e 5Stelle!

Siamo per la libertà di ciascuno di scegliere dove andare e restare per costruirsi autonomamente la propria vita. Documenti subito! Libertà di circolazione e soggiorno in Europa!
Casa, lavoro stabile e ben pagato, reddito, servizi sociali per tutti/e, italiani e immigrati.
Questi sono diritti universali di ogni persona, altro che privilegi!

RAZZISMO E PRECARIETÀ PER NESSUNO, DIRITTI E SICUREZZA SOCIALE PER TUTTE E TUTTI!