RIBELLARSI E’ GIUSTO!

CON JOY, HELLEN, DEBBY, PRISCILLA e FLORENCE.

Joy, Hellen, Debby, Priscilla e Florence sono donne nigeriane che, alla fine della scorsa estate, hanno partecipato alla rivolta dei migranti nel Centro di Identificazione ed Espulsione di via Corelli a Milano, dove si trovavano rinchiuse per il solo fatto di essere clandestine, condizione che in Italia è sancita come reato.

Arrestate insieme ad altri ed altre migranti, Joy ed Hellen hanno avuto il coraggio di denunciare il capo ispettore Vittorio Addesso per tentato stupro.

Il silenzio dei media e delle istituzioni tenta di mascherare, dietro alla tanto sbandierata sicurezza dei cittadini italiani, l’orrore quotidiano che le donne e gli uomini detenuti senza alcuna colpa nei Centri di Identificazione ed Espulsione devono sopportare.

Sappiamo bene che in questi nuovi lager, dove sono negati i fondamentali diritti umani, gli abusi sono all’ordine del giorno.

Sappiamo bene che alle donne migranti detenute nei Cie tocca una sorte ancora peggiore: tocca loro subire soprusi e violenze sessuali.

Non si può fingere di non sapere, non si può essere complici.

La violenza contro le donne è sempre e comunque un crimine inaccettabile; Joy e Hellen, con il supporto delle altre donne, hanno avuto il coraggio urlarlo in un’aula di tribunale e per questo sono state denunciate per calunnia e rinchiuse in carcere. Hellen e Florence si trovano nel carcere di Verziano.

Venerdì 12 febbraio verranno scarcerate e corrono il rischio di essere nuovamente rinchiuse in un Cie, andando incontro a coloro da cui sono state costrette a difendersi.

Non vogliamo essere complici di questo sistema basato sullo stupro e sulla violenza che, con il pretesto della “sicurezza”, lascia passare sotto silenzio soprusi degni di un regime.

Non vogliamo che Joy, Hellen, Debby, Priscilla e Florence ritornino nelle mani dei loro aguzzini.

Vogliamo ribadire che non siamo più disposti/e a sopportare l’esistenza di questi lager.

Venerdì 12 febbraio saremo fuori dal carcere di Verziano ad aspettare Hellen e Florance, per far sentire loro che non sono sola e che non lasceremo passare tutto questo sotto silenzio.

VENERDì 12 FEBBRAIO PRESIDIO PER HELLEN e FLORENCE

DALLE ORE 8.45 FUORI DAL CARCERE DI VERZIANO.

Appuntamento alle ore 8.15 al Centro Sociale Magazzino47.

Associazione Diritti per Tutti

C.S.A. Magazzino 47

Collettivo 40tette