ADRO:GIORNATA DI MOBILITAZIONE CONTRO LA PADANIZZAZIONE DELLA SCUOLA DI TUTTI

Sabato 18 settembre 2010 si e’ svolta in mattinata una mobilitazione contro la padanizzazione dell’istituto scolastico comprensivo di Adro, dove il sindaco lancini ha fatto apporre circa 700 simboli leghisti sull’arredo scolastico, il cosiddetto sole delle alpi. L’iniziativa e’ stata organizzata dal PD e dalla Linfa, la lista civica di opposizione al monocolore leghista che governa il paese. Avevano poi aderito CGIL, IDV, SEL e popolo viola; l’invito di queste forze politiche e sindacali era di portare il tricolore da contrapporre ai simboli leghisti. Co altri contenuti hanno partecipato anche diverse realta’ di base che hanno diffuso un volantino (che riportiamo sotto) e che sono poi partite in corteo dalla piazza dove si svolgeva il comizio verso la scuola; la manifestazione, non autorizzata, era aperta dallo striscione delle realta’ di base su cui era scritto: “Diritti e liberta’ hanno un solo limite: la vostra arroganza-ABBATTIAMOLA. La lega uccide, il tricolore non salva”. Al corteo hanno partecipato alcune centinaia di persone, piu’ della meta’ di quelle presenti in piazza. Davanti alla scuola e’ stata espressa solidarieta’ nei confronti degli insegnanti e del personale ATA che all’unanimita’ hanno chiesto al sindaco di rimuovere i simboli di partito dalla scuola e si e’ ricordato i tagli alla scuola operati dai ministri Gelmini-Tremonti e appoggiati anche dalla Lega; poi il corteo si e’ spostato prima dell’uscita dei bambini dall’istituto.

Riportiamo il testo del volantino distribuito:

Una vittoria il sindaco di Adro l’ha certamente ottenuta: quella del campionato padano di razzismo. La gara tra sindaci e assessori leghisti che con delibere e ordinanze utilizzano i comuni per alimentare il razzismo istituzionale. Una forma particolarmente odiosa di razzismo perché proviene dalle istituzioni che in teoria dovrebbero favorire la tolleranza e il rispetto a prescindere dalle idee, convinzioni politiche, provenienza sociale e nazionalità. La Lega nord ha deciso da tempo di alzare il tiro con una campagna provinciale, portata avanti dai propri amministratori, contro i diritti elementari delle persone soprattutto migranti. I casi di Coccaglio, Villa Carcina, Montichiari, Castelmella, Brescia, Gussago con l’operazione White Christmas, i bonus bebè solo per italiani, il rifiuto della residenza, i concorsi per soli italiani, la caccia ai migranti sui bus, gli sfratti violenti di lavoratori migranti licenziati stanno a dimostrare che non si tratta di coincidenze. Ad Adro dopo la taglia di 500 euro sui migranti, il bonus bebè solo per genitori italiani purchè coniugati, l’esclusione dalla mensa scolastica di bambini che provengono da famiglie con redditi bassi ora arriva anche la marchiatura di una scuola pubblica con simboli leghisti.

Come dire: da razzisti a padroni esclusivi e ladri di beni comuni e diritti che appartengono a tutti. Dallo slogan “padroni a casa nostra” alla sua concreta applicazione nella versione “predoni a casa nostra”.

E a nulla valgono le chiacchiere del sindaco sul costo zero della scuola per coprire una grande speculazione immobiliare con la permuta dei vecchi edifici scolastici.

L’obiettivo è chiaro: spostare l’attenzione dal feroce attacco ai diritti sociali e democratici e al reddito di lavoratori italiani e migranti portato avanti da questo governo di cui la Lega nord fa parte.

I soldi per costruire le scuole non ci sono perché la Lega e il governo hanno tagliato i fondi alla scuola pubblica favorendo quella privata.

Perché la Lega e il governo finanziano con miliardi di euro i massacri perpetrati con la guerra in Afghanistan, coprono le cricche affaristiche che speculano sui terremoti, finanziano con soldi pubblici le banche e i banchieri responsabili della crisi economica, finanziano il regime di Gheddafi per costruire i lager per migranti regalandogli, tra l’altro, anche le motovedette che sparano su pescherecci italiani. Ma non basta.

I “padani” sanno bene da che parte stare: stanno dalla parte di Marchionne e della Fiat che vorrebbe i lavoratori senza diritti sempre più precari e schiavi. Come del resto aveva anticipato la legge Bossi-Fini, con i sui meccanismi di costante ricatto verso i cittadini e i lavoratori migranti. E come avevano poi confermato i cosiddetti “pacchetti sicurezza” – approvati da governi di centrodestra e centrosinistra – con la trasformazione in reato di comportamenti o condizioni di esclusione sociale (ad esempio il non essere in possesso di un permesso di soggiorno) che di criminale non hanno nulla.

Solo la mobilitazione sociale contro la precarietà del lavoro, per il diritto a un reddito decente, il diritto non essere sfrattato se si perde il lavoro, per servizi pubblici di qualità, per un’istruzione e una formazione non “marchiate” e ridotte a merci può arginare la deriva autoritaria delle politiche del governo e della Lega.

Associazione Diritti per tutti, Radio Onda d’Urto, C.S. Magazzino 47, Sinistra Critica, cs 28 maggio, rete antifascista, confederazione Cobas, usb.