Campagna d’autunno “Stop agli sfratti” – azione nr 5: picchetto in via Lamarmora a Brescia

Dalla disperazione alla speranza: Debora e la sua bambina di 9 anni resteranno nel loro appartamento perchè questa mattina lo sfratto in via Lamarmora 138 a Brescia è stato bloccato e rinviato al prossimo 19 ottobre. A dare sostegno alla donna bresciana oltre alla madre e ad alcune amiche anche un folto gruppo di attivisti, italiani e migranti, dell’Associazione e del Comitato. Già durante il presidio antisfratto è stata avviata una trattativa con l’Assessore alla casa Bianchini che si è impegnato a trovare una soluzione o riproponendo alla proprietà il progetto contenimento sfratti o cercando una sistemazione alternativa; è evidente che, per quanto ci riguarda, accetteremo solo una soluzione dignitosa e rispettosa del principio “da casa a casa”.

Vogliamo sottolineare l’aspetto pregnante e significativo del picchetto di stamattina: italiani e migranti fianco a fianco ed uniti nella difesa di un diritto universale, che deve essere garantito a tutti gli esseri umani, il diritto ad un tetto, il diritto all’abitare, anche dentro la crisi.

L’azione di oggi si inserisce nella campagna di mobilitazione sulla base della piattaforma che richiede:

  1. acquisizione dei prefabbricati che erano utilizzati dagli operai della metropolitana e che, con una spesa di poche migliaia di euro per una cucina da campo, potrebbero diventare un centro temporaneo di emergenza abitativo per i “terremotati sociali della crisi”, vittime della morosità incolpevole.
  2. requisizione  degli edifici vuoti  delle società, degli enti, delle banche, delle immobiliari e dei grandi proprietari per metterli a disposizione delle famiglie sfrattate e del progetto contenimento sfratti.
  3. la moratoria-sospensione degli sfratti per morosità incolpevole a livello nazionale o, in subordine, a livello locale.
  4. che non si proceda all’abbattimento dei circa 200 appartamenti della Torre Tintoretto di S Polo e che si proceda alla loro assegnazione ai bisognosi.

 

La campagna d’autunno “Stop agli sfratti” proseguirà lunedì 17 settembre con un picchetto antisfratto dalle ore 8 in Vicolo Fenarolo nr 8 nel cuore del quartiere del Carmine a Brescia

Brescia 14-09-2012

articolo-bresciaoggi-15-9-2012