Permessi di soggiorno: la vergogna dello sportello Prefettura deve finire!

GIOVEDì 4 LUGLIO ORE 20

CENTRO SOCIALE MAGAZZINO 47, via industriale 10 a Brescia

ASSEMBLEA dei MIGRANTI  e delle ASSOCIAZIONI ANTIRAZZISTE

Lo Sportello unico per l’immigrazione delle Prefettura di via Lupi di Toscana a Brescia è l’ufficio al quale i migranti devono rivolgersi per chiedere molti dei documenti necessari per vivere, a cominciare dai permessi di soggiorno. Eppure questo ufficio così importante è organizzato malissimo e funziona peggio: spesso bisogna aspettare tantissimo tempo prima di avere una risposta sui documenti richiesti. Ora, con l’indagine della magistratura che accusa l’ufficio di corruzione e di non essere abbastanza severo nel valutare la validità delle domande, la situazione è peggiorata ancora di più. 
Lo Sportello unico di via Lupi di Toscana è bloccato, chissà fino a quando. Inoltre nel prossimo periodo rischiano di moltiplicarsi i rigetti delle domande! Così, per esempio, chi ha fatto domanda di sanatoria nel 2012 o addirittura nel 2009, dovrà aspettare ancora anni per avere una risposta, dopo avere già pagato tantissimi soldi, e la risposta sarà magari negativa!
Questa situazione è inaccettabile e le istituzioni, a cominciare dalla Prefettura e dal ministero degli Interni, ne sono responsabili!
Sono proprio leggi razziste come la Bossi-Fini e le varie emersioni (sanatorie-truffe) che producono discriminazioni, rigetti, burocrazie complicate, lunghe attese, costi altissimi e circuiti criminali. La vendita di documenti e contratti di lavoro falsi è un’ulteriore conseguenza che i migranti pagano sulla pelle. Queste leggi vanno abrogate!

Basta truffe, basta pagare. Permessi subito!
E’ ora di alzare la voce e di lottare tutti e tutte insieme!