Domenica 26 aprile ci ha lasciato Coumba Diop amica e compagna senegalese dell’Associazione Diritti per tutti. Abbiamo conosciuto Coumba nel febbraio 2009 quando ci aveva contattato per chiedere aiuto dopo che la polizia aveva arrestato suo cugino Makam Ba, mentre si trovava all’ospedale civile di Brescia per farsi curare, in quanto “clandestino”. Con lei costruimmo la campagna di mobilitazione che portò alla liberazione di Makam e alla denuncia di quanto era successo, tanto che la direzione dell’ospedale dovette prendere le distanze dalla guardia privata che aveva consegnato il giovane senegalese alla polizia e garantire che non sarebbe mai più accaduto un arresto nei reparti.
Da allora Coumba e Makam sono sempre stati con noi, nelle lotte per i permessi di soggiorno del 2010, durante i “giorni della gru” e nella lotta tuttora in corso contro clandestinità e sfruttamento. L’estate scorsa, Coumba, seppur già molto debilitata dalla malattia, aveva voluto preparare le fataye per lo stand di “Diritti per tutti” alla festa di Radio Onda d’Urto.
L’ultimo saluto a Coumba Diop e il lavaggio del corpo prima del rientro in Senegal ci sarà domani, martedì 28 aprile, dalle ore 11 presso la Domus di Brescia (quartiere Costalunga). La famiglia sta raccogliendo contributi per le spese del trasporto della bara, chi volesse partecipare può portare la propria sottoscrizione a Radio Onda d’Urto oppure rivolgersi a noi, dell’Associazione Diritti per tutti.
Ciao Coumba, vivrai nei nostri cuori e nelle lotte per i diritti e per un mondo senza razzismo!