Occupati i prefabbricati vuoti dove alloggiavano gli operai della metropolitana

Nuova a scopo abitativo giovedì 25 aprile 2013, a , per il diritto alla casa e contro gli sfratti. Attorno alle 10.30 un centinaio di attivisti dell’Associazione diritti per tutti, comitato provinciale contro gli sfratti e Magazzino 47 ha occupato, nel giorno del 68esimo anniversario della Liberazione, i prefabbricati dove alloggiavano gli operai della metropolitana (zona Sant’Eufemia/,)

Le casette erano già state occupate simbolicamente il 10 settembre 2012 per richiedere che vi venisse realizzato un centro di emergenza abitativa per sfrattati e senza casa. Da allora, nulla è cambiato, i prefabbricati sono rimasti inutilizzati mentre ogni giorni vengono eseguiti sfratti per morosità incolpevole. Le ditte proprietarie sono disponibili a lasciarle all’amministrazione municipale che però non le vuole perché chiede che siano smontate e collocate  fuori dal territorio comunale.

Per questo motivo oggi la rioccupazione, questa volta in maniera stabile. L’obiettivo è trasformare le ex casette di via Gatti, a San Polo, nel secondo spazio abitativo autogestito bresciano, dopo quello funzionante da inizio febbraio all’”Hotel Okkupato” di via Corsica, 21, ora pieno, con 23 persone.

Altre 20 persone, da stasera, avranno un tetto.