Grande corteo per i diritti, contro il razzismo istituzionale e contro gli sfratti a Brescia

Vi riportiamo la cronaca e le corrispondenze con interviste realizzate da Radio onda d’urto alla manifestazione di ieri dove sono stati presenti anche tantissimi migranti e antirazzisti dell’Associazione Diritti per tutti, sia in testa nello spezzone unitario sia nello spezzone contro gli sfratti ed il diritto alla casa.

Permesso per tutti, no agli sfratti, no alla Bossi-Fini, contro il razzismo e le discriminazioni, lo sfruttamento, la mancanza di politiche abitative, le politiche di austerità e precarizzazione che colpiscono in maniera indiscriminata migranti e “nativi”.

Partecipata e combattiva manifestazione questo pomeriggio, sabato 29 novembre, a Brescia organizzata dall’Associazione Diritti per tutti, Coordinamento immigrati Cgil, Cross Point e Associazione migranti di Brescia e provincia.

Una manifestazione molto nutrita, con quasi duemila persone in corteo.

A causa della legge Bossi Fini i migranti che perdono il posto di lavoro per della crisi economica, perdono anche il permesso di soggiorno; migliaia di persone rischiano di diventare clandestini perchè la questura e la prefettura non concedono loro il rinnovo.

Non solo: a Brescia, in particolare, su 5000 domande di sanatoria 2012 vi sono stati oltre 4000 rigetti. Nella provincia di Brescia ci sono sono più di 2000 sfratti ogni anno, con i comuni che spesso propongono alle famiglie di immigrati come unica soluzione il rimpatrio nel paese di origine, anche se vivono in Italia da moltissimi anni.

Di seguito la diretta della giornata con i collegamenti audio effettuati:

Ore 18: La manifestazione si conclude. Alla mobilitazione hanno partecipato oltre 1500 persone. Vi proponiamo gli interventi conclusivi nella corrispondenza con Daniele della redazione che raccoglie prima la valutazione di Gabriele dell’ Associazione Diritti per Tutti. Ascolta o scarica

Ore 17.15: il corteo è ripartito dalla stazione e si trova ora in Corso Martiri della libertà, dall’impianto si susseguono gli interventi che ricordano le parole d’ordine della manifestazione. Ascolta il collegamento con Michele della redazione.

Ore 16.50: il corteo è arrivato davanti alla stazione di Brescia dove ha sostato diversi minuti.

Ascolta la seconda parte della interviste raccolte da Rosangela dell redazione.

Ascolta anche la terza parte di interviste ai migranti e antirazzisti in piazza oggi a Brescia.

Ore 16.30: Il corteo si dirige verso la stazione dei treni. Ascolta le interviste raccolte tra i migranti da Rosangela della redazione.

Ore 15.40: Il corteo muove i primi passi da piazza della Loggia. “Siamo tutti clandestini” tra gli slogan scanditi dalle centinaia e centinai di migranti in piazza. Un corteo che si sta dirigendo nel quartiere del Carmine e che si ingrossa sempre di più. La descrizione del corteo con Daniele della redazione e gli intgerventi dall’impianto di amplificazione di Umberto dell’associazione Diritti per tutti e Driss Enniya, del coordinamento immigrati Cgil. Ascolta