Milano 1° dicembre: NO C.P.R. NO D.L. Salvini

Sabato 1 dicembre ore 14.30 Milano p.le Piola
MANIFESTAZIONE REGIONALE CONTRO I CPR E IL DECRETO SALVINI.
Per partecipare da Brescia appuntamento ore 12.15 alla stazione ferroviaria.

Gli arrivi via mare dei migranti in Italia diminuiscono, senza interrompersi. Diminuiscono perché ad aumentare sono le violenze contro le donne e gli uomini tenuti bloccati in Libia dagli accordi tra le milizie dei trafficanti e i governi italiano e dell’Europa, così come ad aumentare è la frequenza degli annegamenti nel Mediterraneo centrale (8 persone al giorno) dopo la criminalizzazione delle attività di soccorso e la chiusura dei porti italiani.

Anche a Brescia e in Lombardia si fanno evidenti gli effetti della radicalizzazione impressa dal governo Lega-5Stelle alle politiche già in atto in Italia e in Europa contro i migranti e i richiedenti asilo. Il Decreto Salvini sta legittimando un forte incremento dei rigetti delle domande di regolarizzazione. Moltiplica le espulsioni dagli Sprar e dai Centri di accoglienza straordinaria. Diffonde una condizione di totale mancanza dei diritti basilari per migliaia di persone.

E’ in questo quadro che a Milano sta per entrare in funzione un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.), un centro di detenzione dove le persone possono essere recluse per un periodo fino a sei mesi e sono a rischio di deportazione forzata fuori dall’Europa senza che abbiano commesso alcun reato, solo perché non hanno ottenuto il permesso di soggiorno. A negare il permesso sono proprio le leggi in vigore, sempre più restrittive sulla concessione della regolarizzazione, peraltro spesso vincolata ad un contratto di lavoro, il che significa rischio di perdita del permesso di soggiorno per chi rimane senza lavoro.

Il C.P.R. della Lombardia, progettato a Montichiari dall’ex ministro degli Interni PD Minniti e infine ricollocato a Milano da Salvini, rappresenta né più né meno una minaccia diretta e concreta anche per gli immigrati che vivono in territorio bresciano.
I C.P.R. sono uno dei peggiori strumenti usati del sistema di governo, di contenimento e selezione delle migrazioni per ricattare e sfruttare le donne e gli uomini migranti, per dividere la società in gerarchie etniche e di classe, per diffondere allarme e insicurezza sociale.

Nel frattempo, al netto degli annunci, delle promesse, delle sbruffonate mediatiche, le politiche economiche e sociali di chi governa continuano a premiare i ricchi, a colpire e colpevolizzare i poveri.
È anche grazie al razzismo alimentato e praticato dalle istituzioni che la ricchezza che produciamo tutte e tutti, italiani e immigrati, regolari e irregolari, finisce nelle mani di un’oligarchia di padroni e privilegiati, mentre i nostri salari, il reddito, i servizi sociali per la maggioranza della popolazione diventano sempre più incerti, precari e scadenti.

BASTA RAZZISMO E GUERRA CONTRO I POVERI!
CASA, REDDITO, LAVORO DIGNITOSO E RETRIBUITO, GIUSTIZIA SOCIALE PER TUTTE/I!

______________________________________________________________

Italian government is opening a C.P.R. in Milan, a place where immigrants that haven’t their residence permit would be shut for six months and then moved away from Europe.
Racist laws as Bossi-Fini ad the new “decreto Salvini” make always more difficult to obtain a residence permit, and always easier to lose it, after you lost your job.
Because government’s racism, immigrants that haven’t a permission are put in jail, in C.P.R., with no reason!
STOP RACISM! PERMISSION, HOME, WORK, DIGNITY FOR EVERYBODY!

Saturday 1st December at 2.30PM – Milano – piazza Piola
DEMONSTRATION AGAINST C.P.R. AND “DECRETO SALVINI”
We leave together from Brescia. Meeting at 12.15 at the train station.

_________________________________________________________________________

Le gouvernement veut ouvrir à Milan un C.P.R., une prison où les immigrés de Brescia et de toute la Lombardie sans permis de séjour peuvent être enfermés pendant six mois et ensuite être aussi déportés hors de l’Europe. Ce sont les lois comme la Bossi-Fini et le nouveau “décret Salvini” à rendre de plus en plus difficil obtenir le permis de séjour et de plus en plus facile de le perdre aprés avoir perdu l’emploi. C’est à cause du racisme du gouvernement que les immigrés sans permis finissent en détention dans les C.P.R. sans avoir commis de délit.
STOP AU RACISME! PERMIS, LOGEMENT, TRAVAIL, ET DIGNITE POUR TOUS!

Samedi 1 décembre à 14.30 – Milan – piazzale Piola
MANIFESTATION REGIONALE CONTRE LES C.P.R. ET CONTRE LE “DECRET SALVINI”
Départ de Brescia samedi 1 décembre. Lieu de rencontre: gare ferroviaire à 12.15