Aprire le frontiere di mare e di terra

Dopo che il 4 maggio scorso a Brescia migliaia di manifestanti hanno detto basta al razzismo istituzionale, alle frontiere chiuse, ai confini sociali edificati su leggi discriminatorie per alimentare divisioni e colpire le condizioni di vita e lavoro di tutti i poveri,
sabato 1 giugno al Centro sociale Magazzino 47 (via Industriale 10 Brescia) Associazione Diritti per Tutti e Rete Restiamo umani invitano a una iniziativa pubblica con e per Mediterranea Saving Humans.
Alle 19 incontro con Beppe Caccia, capo missione della nave Mare Jonio nell’operazione di monitoraggio in mare conclusa con il salvataggio di 30 persone il 9/10 maggio scorso.

ascolta l’intervento di Beppe Caccia il 28 maggio in piazza della Loggia, all’interno delle iniziative organizzate da Piazza di maggio

Di seguito, dalle 20, cena per finanziare Mediterranea e le sue prossime missioni.

Le istituzioni europee, il governo italiano e il suo ministro degli interni ostacolano con ogni mezzo le persone in fuga dalla guerra e dai lager libici, i naufraghi in cerca di approdo in porti sicuri. Violano sistematicamente il diritto del mare e i diritti umani. All‘insopprimibile voglia di libertà dei migranti rispondono annunciando provvedimenti ancora più arbitrari e lesivi della dignità umana, della solidarietà attiva, delle stesse espressioni del dissenso nella nostra società. Trasformano in nemico politico chi compie azioni di salvataggio, chi difende la vita nel Mediterraneo centrale. Nel mare dove più che mai è in gioco il nostro presente e il nostro futuro. Dove più che mai è necessario praticare soccorso e ritessere legame sociale.

Per iscrizioni alla cena telefonare al numero 03045670 (Radio Onda d’Urto).

È possibile aderire a questa iniziativa anche senza partecipare alla cena, facendo un bonifico a favore di Mediterranea sul conto corrente con codice iban IT96A0503411203000000010744 intestato a Associazione culturale Spazio Aperto, indicando come causale “sottoscrizione per Mediterranea Saving Humans”.

Costo della cena (a persona): 20 euro

Menù:
gnocchi alla romana, pollo allo zafferano, caponata di melanzane, dolce.
Alternativa vegana: gnocchi al sugo di pomodoro oppure polenta con ragù di lenticchie, hamburger, caponata di melanzane.
Acqua e vino compresi.